Eccellenza e Tecnologia
Implantologia tridimensionale guidata
Questa tecnica chirurgica implantare consente di ricostruire tridimensionalmente l’osso, nei casi in cui non ve ne sia di sufficiente per posizionare l’impianto. L’osso infatti, a causa della parodontite o per perdita precoce dei denti può subire una perdita sia in senso orizzontale che verticale, ecco perché per mantenere una linea del sorriso corretta con denti di forma e dimensione adeguati è necessario ricostruire la componente persa.
Studio dentistico Schenardi
Rigenerazione ossea finalizzata all’implantologia
La tecnica implantare per avere successo ha bisogno che le ossa mascellari e mandibolari del paziente abbiano mantenuto un volume tale da poter sostenere le viti implantari in modo ottimale, per far sì che le protesi siano a loro volta salde e stabili. Per assicurare anche a pazienti con gravi recessioni ossee una soluzione definitiva con impianti dentali, prevediamo alcune soluzioni chirurgiche avanzate e mini invasive che hanno lo scopo di ripristinare la quantità d’osso perduta sia orizzontalmente che verticalmente.
Rigenerazione guidata delle ossa mascellari e mandibolari
Per raggiungere il complesso obiettivo della rigenerazione ossea, utilizziamo griglie in titanio o membrane, a seconda delle necessità, che possono essere riassorbibili o permanenti. Questi dispositivi sono essenziali per prevenire la rigenerazione indesiderata della gengiva, che tende a rioccupare rapidamente lo spazio vuoto, interferendo con il processo di guarigione. Grazie alle griglie o alle membrane, creiamo uno spazio ideale per favorire la rigenerazione del tessuto osseo che viene eseguita tramite l’impiego di biomateriali compatibili.
Le fasi del trattamento di rigenerazione ossea guidata
- Una valutazione accurata del deficit osseo e del volume di tessuto da rigenerare
- La definizione di un preciso piano chirurgico per il posizionamento dei biomateriali rigenerativi
- La gestione attenta del lembo per garantire la copertura del nuovo volume e la corretta esposizione dei tessuti interessati
- L’inserimento dei biomateriali, eventualmente protetti da membrane o griglie
- La chiusura finale delle incisioni e la sutura dei tessuti molli, fondamentale per favorire la stabilità del sito e la guarigione dei tessuti interessati.
Espansione dell’osso con tecnica magneto dinamica
Il Magnetic Mallet è uno strumento innovativo utilizzato in implantologia per eseguire la rigenerazione ossea e consentire il successivo inserimento di impianti dentali con una tecnica detta “implantologia a bassa invasività”. Questa tecnica mira a ridurre il trauma e il danno ai tessuti molli e duri durante la chirurgia implantare, consentendo una guarigione più rapida e agevole per il paziente.
Il Magnetic Mallet utilizza un campo magnetico per trasformare l’energia cinetica in energia cinetica vibrante. Questo produce un effetto di “percussione” sull’osso che consente di dividere l’osso e creare uno spazio chirurgico apposito per l’inserimento di membrane e biomateriali di riempimento. In modo da consentire una espansione ossea sicura, rapida ed efficace, riducendo di fatto il trauma e la lesione del sito chirurgico. Inoltre, grazie all’assenza di vibrazioni laterali, il Magnetic Mallet riduce il rischio di microfratture ossee e aumenta la stabilità primaria dell’impianto.
Avanguardia tecnologica
Negli ultimi anni l’incremento delle nuove tecnologie in odontoiatria è stato particolarmente rapido e ha migliorato la qualità dei trattamenti. Ciò ha prodotto un ovvio beneficio per i pazienti e per l’operatività del dentista.
Per questo motivo, consapevole di questi vantaggi, il nostro Studio dentistico a Conegliano investe costantemente nell’acquisto di strumentazione ad alto contenuto tecnologico e nella formazione continua dei propri professionisti. Precisione, accuratezza e velocità sono oggi le caratteristiche che contraddistinguono l’operato dei nostri medici.