Trattamenti

Ortodonzia tradizionale

Donna con apparecchio fisso

Studio dentistico Schenardi

Ortodonzia tradizionale

L’ortodonzia tradizionale è una tecnica consolidata per il trattamento delle malocclusioni dentali, che prevede l’utilizzo di apparecchi ortodontici fissi e/o mobili. La malocclusione dentale si verifica quando i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore non si incontrano correttamente, causando problemi funzionali e estetici.

Filo interdentale

Diagnosi multidisciplinare

Per ottenere una corretta diagnosi, è importante che il professionista si avvalga della collaborazione di altri specialisti, come il kinesiologo, l’osteopata e il logopedista, al fine di valutare e curare non solo la malocclusione dentale ma anche i problemi posturali e funzionali del paziente direttamente connessi ad un assetto anomalo delle arcate dentali.

Ortodonzia tradizionale

Come funziona l’apparecchio fisso

L’obiettivo principale dell’ortodonzia tradizionale è quello di riportare i denti nella posizione corretta attraverso l’utilizzo di forze controllate che spostano i denti lungo l’arcata dentale. L’apparecchio ortodontico fisso è composto da placchette attaccate ai denti e da fili metallici che vengono fissati alle placchette. I fili metallici esercitano delle forze tiranti sui denti, consentendo uno spostamento graduale verso la posizione desiderata.

Ortodonzia tradizionale

Apparecchio fisso, alcune cose da sapere

L’apparecchio ortodontico fisso non può essere rimosso dal paziente. Per questo richiede molta accuratezza nelle pratiche di igiene dentale quotidiana. Considerata la sua struttura l’apparecchio fisso resta ancora oggi un trattamento ortodontico molto valido, soprattutto in casi piuttosto complessi. Inoltre non richiede in alcun modo la collaborazione del paziente, il che significa che è costantemente attivo. 

Periodicamente va regolato, per modificare la forza esercitata sui denti. Il trattamento con apparecchio fisso può durare dai 18 ai 24 mesi, a seconda della gravità della malocclusione.

Ortodonzia tradizionale

Non solo ortodonzia fissa

L’ortodonzia tradizionale prevede anche l’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili, che possono essere rimossi dal paziente per consentire una migliore igiene orale e per facilitare l’alimentazione. Gli apparecchi mobili possono essere utilizzati sia come fase preliminare del trattamento ortodontico, per preparare la bocca del paziente all’utilizzo dell’apparecchio fisso, sia come fase finale per stabilizzare i risultati ottenuti con l’apparecchio fisso.

Ortodonzia tradizionale

… Alcune raccomandazioni

In generale, l’ortodonzia tradizionale è un trattamento efficace e consolidato per curare le malocclusioni dentali. Tuttavia, è importante che il paziente si sottoponga a controlli regolari in Studio per verificare la corretta evoluzione del trattamento e per prevenire eventuali complicanze. Inoltre, il paziente deve seguire una corretta igiene orale per evitare la formazione di carie o di altre patologie dentali durante il trattamento ortodontico.

Avanguardia tecnologica

Negli ultimi anni l’incremento delle nuove tecnologie in odontoiatria è stato particolarmente rapido e ha migliorato la qualità dei trattamenti. Ciò ha prodotto un ovvio beneficio per i pazienti e per l’operatività del dentista.

Per questo motivo, consapevole di questi vantaggi, il nostro Studio dentistico a Conegliano investe costantemente nell’acquisto di strumentazione ad alto contenuto tecnologico e nella formazione continua dei propri professionisti. Precisione, accuratezza e velocità sono oggi le caratteristiche che contraddistinguono l’operato dei nostri medici.