Eccellenza e trattamento

Recessioni Gengivali

Cura della malattia gengivale e delle recessioni

Ragazza mostra la gengiva

Recessioni gengivali

Secondo la classificazione di Miller è possibile riconoscere il tipo di recessione e sapere se sarà possibile ricoprirla al 100% o solo parzialmente. In ogni caso è importante intervenire per non andare incontro a una progressiva e inesorabile perdita di gengiva.

La tecnica di innesto consiste nel prelevare un piccolo rettangolo di tessuto connettivo dal palato(sito donatore) e applicarlo sulla radice scoperta fissandolo con dei punti. Alle volte il palato per carenza di tessuto non consente il prelievo, quindi in questo caso si utilizzano matrici di collagene eterologhe. Lo scopo è comunque quello di aumentare lo spessore per rinforzare e stabilizzare la recessione.

Recessioni gengivali

Cosa sono le recessioni gengivali

La recessione gengivale è una condizione in cui le gengive si ritirano o si spostano dalla loro posizione originale verso la radice del dente, il che provoca una serie di problemi come la compromissione estetica, la sensibilità dentale, carie radicolari, mobilità del dente. Nei casi più estremi, l’atrofia gengivale causa la perdita dei denti, poiché il volume del tessuto gengivale è talmente ridotto da non offrire più sostegno. I denti più colpiti sono i canini e i premolari, ma tutti i denti possono essere interessati.

Ragazzo che fuma

Quali sono le cause delle “gengive ritirate”

La principale causa della recessione gengivale è la scorretta igiene orale, in particolare uno spazzolamento inadeguato dei denti (troppo forte e in senso orizzontale) e la mancanza di uso del filo interdentale. L’uso di uno spazzolino a setole dure inoltre, può aumentare il rischio di gengive ritirate

Altri fattori che possono contribuire alla recessione gengivale includono l’abitudine al fumo, il bruxismo, la malocclusione dentale, la gengivitela parodontite e le malattie ereditarie gengivali.

La recessione gengivale è più comune negli adulti di età superiore ai 40 anni, ma i primi sintomi possono comparire già in adolescenza.

Come si prevengono le recessioni gengivali

Come si prevengono

Le sedute d’igiene dentale in studio sono indispensabili per rimuovere tartaro e placca. Lavarsi quotidianamente i denti in modo corretto, rallenta il processo di accumulo di placca e tartaro, ma senza arginarlo completamente. Anche impiegando scrupolosamente filo interdentale, scovolini e collutorio.

Un’ igiene orale domestica ha come obiettivo quello di mantenere un buon livello di pulizia della bocca tra una visita di igiene dentale professionale e l’altra. Per evitare recessioni gengivali è importante programmare regolari visite di controllo in studio con cadenza basata sulla personale predisposizione del paziente a sviluppare placca e tartaro.

Avanguardia tecnologica

Negli ultimi anni l’incremento delle nuove tecnologie in odontoiatria è stato particolarmente rapido e ha migliorato la qualità dei trattamenti. Ciò ha prodotto un ovvio beneficio per i pazienti e per l’operatività del dentista.

Per questo motivo, consapevole di questi vantaggi, il nostro Studio dentistico a Conegliano investe costantemente nell’acquisto di strumentazione ad alto contenuto tecnologico e nella formazione continua dei propri professionisti. Precisione, accuratezza e velocità sono oggi le caratteristiche che contraddistinguono l’operato dei nostri medici.