Trattamenti

Igiene e profilassi

Seduta di igiene orale

Studio dentistico Schenardi

Igiene e Profilassi

L’igiene orale è il fondamento del benessere di denti e gengive. Mantenere il proprio cavo orale in salute è possibile, se si osservano alcuni semplici accorgimenti. Nel nostro studio dentistico abbiamo molto a cuore la prevenzione e la corretta istruzione del paziente su come portare avanti un’igiene dentale domestica adeguata è fondamentale per evitare che il paziente possa aggravare eventuali fenomeni distruttivi dovuti a disturbi dentali.

Filo interdentale

Istruiamo su come prendersi cura di denti e gengive

Per far questo, è importante trasmettere il modo corretto su come spazzolare i denti, per evitare che da movimenti eseguiti con eccessiva forza, o sfruttando un verso sbagliato, si danneggino le gengive, provocandone una precoce atrofia che lasci scoperte le radici dentali

L’igienista mostrerà al paziente su un modello quali movimenti eseguire, aiutandolo a comprendere il giusto grado di forza da imprimere, anche a seconda del tipo di spazzolino usato. Se elettrico o manuale verranno spiegate le differenze. 

Inoltre, anche scovolini filo interdentale sono fondamentali per mantenere un buon livello di salute della bocca. Coadiuvando entrambe, sarà possibile rimuovere una buona parte di placca e tartaro, al punto da rallentare la formazione di depositi intorno ai denti e ai tessuti di sostegno.

Igiene dentale

L’importanza dell’igiene orale professionale

Tuttavia anche la pulizia dei denti più accurata non può rimuovere del tutto i batteri, l’igiene dentale domestica serve a mantenere un buon livello di salute di denti e gengive tra una visita di controllo in studio e l’altra. Ma non può sostituire l’accuratezza di una seduta di detartrasi, che riesce a rimuovere il tartaro al di sotto della gengiva e in molti altri punti della bocca in cui gli strumenti a disposizione del paziente non possono arrivare. Inoltre, consigliamo di prenotare controlli e pulizie denti professionali in studio, almeno ogni sei mesi, in modo da evitare che disturbi silenti possano degenerare e mettere seriamente a rischio la salute del sorriso.

Ragazzo dal dentista

Il protocollo di igiene e prevenzione e salute dentale

Durante la seduta di igiene, seguendo un protocollo codificato, sarà possibile decontaminare la bocca dai batteri, rimuovendo anche i residui di placca e tartaro più resistenti. La prima fase prevede l’uso di strumenti ad ultrasuoni capaci di rimuovere il tartaro sottogengivale senza intaccare i tessuti molli, sfruttando vibrazioni ad alta frequenza che lo frantumano. Nel caso il tartaro no sia stato del tutto rimosso si impiegheranno specifici strumenti manuali per rimuovere i depositi più ostinati.

Terapia igienica per parodontite

In caso di parodontite si procederà con una pulizia profonda che prevede la rimozione del tartaro tramite strumenti specifici chiamati curette (levigatura radicolare). Inoltre verrà aperta una cartella parodontale e per il paziente verrà messo a punto un piano di cura per la salvaguardia dei tessuti parodontali e dei denti.

Avanguardia tecnologica

Negli ultimi anni l’incremento delle nuove tecnologie in odontoiatria è stato particolarmente rapido e ha migliorato la qualità dei trattamenti. Ciò ha prodotto un ovvio beneficio per i pazienti e per l’operatività del dentista.

Per questo motivo, consapevole di questi vantaggi, il nostro Studio dentistico a Conegliano investe costantemente nell’acquisto di strumentazione ad alto contenuto tecnologico e nella formazione continua dei propri professionisti. Precisione, accuratezza e velocità sono oggi le caratteristiche che contraddistinguono l’operato dei nostri medici.