Tecnologie
Elettromiografia di superficie
Studio dentistico Schenardi
Elettromiografia di superficie
L’elettromiografo è un dispositivo che consente di misurare il funzionamento dei muscoli che governano i movimenti della bocca e comprendere le alterazioni dell’occlusione e dell’articolazione temporomandibolare.
Utile per la scelta delle terapie odontoiatriche più indicate
L’elettromiografia è particolarmente utile in ortodonzia, in quanto aiuta a individuare eventuali disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare, come il disallineamento delle mascelle o la presenza di malocclusioni. Inoltre, l’elettromiografo è uno strumento prezioso per lo studio del trattamento di patologie come la sindrome dell’articolazione temporomandibolare (ATM) e l’apnea notturna.
Il funzionamento dell’elettromiografo si basa sull’utilizzo di elettrodi, che vengono applicati sulla pelle dei muscoli della mandibola. Questi elettrodi rilevano l’attività elettrica dei muscoli durante la masticazione e la parafunzione, inviando i dati a un computer che li elabora e li visualizza in tempo reale.
Valutazione dell’efficacia delle cure
Inoltre, l’elettromiografia può essere utilizzata anche per monitorare l’efficacia dei trattamenti riabilitativi e terapeutici, verificando l’evoluzione del paziente nel tempo. Grazie a questa tecnologia, gli odontoiatri possono fornire un servizio di diagnosi e cura altamente personalizzato e mirato alle esigenze specifiche di ogni paziente, migliorando così la qualità dell’assistenza sanitaria offerta.
Studio Dentistico Schenardi
Le nostre eccellenze
Cerchi un dentista a Conegliano?
Affidati a un team di professionisti
Implantologia
Sostituzione dei denti mancanti con viti in titanio
Gestione della paura
Tecniche per infondere rilassamento a pazienti ansiosi
Parodontologia
Cura della malattia gengivale e delle recessioni
Odontoiatria Protesica CAD-CAM
Protesi dentali in un'unica seduta