Tecnologia

Chirurgia Magneto Dinamica

Magnetic Mallet

Studio dentistico Schenardi

CHIRURGIA MAGNETO DINAMICA

La chirurgia magneto-dinamica utilizza campi magnetici per migliorare la precisione e ridurre i danni ai tessuti durante interventi minimamente invasivi. Questa tecnica accelera la guarigione e riduce il dolore post-operatorio grazie all’effetto benefico dei campi magnetici. È una tecnologia innovativa e in fase di continuo sviluppo.

Controllo del trauma operatorio

In particolare, uno dei dispositivi innovativi adottati dallo studio è la chirurgia magnetodinamica, che offre svariati utilizzi in campo chirurgico. Grazie a questa tecnologia all’avanguardia, il dentista può effettuare estrazioni dentarie atraumatiche, ovvero senza danneggiare la cresta ossea circostante, preservandola il più possibile. Ciò significa una riduzione del rischio di complicazioni post-operatorie e una maggiore rapidità di guarigione per il paziente.

Inoltre, la chirurgia magnetodinamica consente la preparazione dell’osso per l’inserimento degli impianti, una procedura fondamentale per sostituire i denti mancanti in modo efficace e duraturo. Grazie alla precisione e alla versatilità del dispositivo, il dentista può allargare le creste ossee sottili, garantendo una maggiore stabilità e solidità dell’impianto dentale.

In definitiva, l’utilizzo della chirurgia magnetodinamica rappresenta un’importante innovazione nel campo dell’odontoiatria, che consente di migliorare la qualità dei trattamenti chirurgici e garantire ai pazienti la massima efficacia e sicurezza in ogni fase del percorso terapeutico.

Studio Dentistico Schenardi

Le nostre eccellenze

Cerchi un dentista a Conegliano?
Affidati a un team di professionisti

Schenardi

Implantologia

Sostituzione dei denti mancanti con viti in titanio

Implantologia a carico immediato

Tecnica implantare che consente nella stessa seduta di posizionare gli impianti (viti in titanio) e contestualmente anche la componente protesica, cioè i denti. Ciò è possibile sia per il dente singolo che per un’arcata completa, ma a condizione che l’osso esistente sia sufficiente per quantità e qualità in modo tale che l’impianto inserito abbia una stabilità primaria misurabile. 

Implantologia tridimensionale guidata

Tecnica chirurgia che consente di ricostruire tridimensionalmente l’osso che altrimenti risulterebbe insufficiente per posizionare l’impianto. Ciò può avvenire con l’utilizzo di varie metodiche: la GBR con innesto di osso che necessita di un tempo di attesa di 6-8 mesi per la sua maturazione oppure l’espansione dell’osso con tecnica Magneto Dinamica che consente di ridurre i tempi. Il concetto è ricreare un’architettura ossea che è andata perduta al fine di posizionare i denti rispettando la migliore linea estetica.

 

Schenardi

Gestione della paura

Tecniche per infondere rilassamento a pazienti ansiosi

Iatrosedazione

Si intendono tutte le tecniche di comunicazione efficace compresa la PNL (programmazione neurolinguistica) e l’ipnosi che consentono di stabilire una relazione positiva ed empatica affinché il paziente riduca il suo stato di ansia o paura. Molte volte questo tipo di approccio comunicativo è già sufficiente ad abbassare il livello di guardia e quindi di ansia tale da consentire l’inizio delle cure senza aggiungere altro.

Farmaco sedazione (Sedazione cosciente)

Qualora il paziente mantenga un alto livello di ansia si renderà necessario l’utilizzo in prima battuta del Protossido d’Azoto (detto anche molecola esilarante) ovvero una miscela di protossido d’azoto e ossigeno che il paziente respira attraverso una mascherina nasale che induce uno stato di rilassamento determinando una sensazione di benessere psico-fisico.

Nei pazienti più resistenti è possibile applicare la sedazione endovenosa con l’utilizzo di un farmaco ansiolitico per indurre un ansiolisi farmacologia.

Il nostro obiettivo resta in ogni caso quello di contenere e superare il problema dell’ansia e dell’odontofobia.

Schenardi

Parodontologia

Cura della malattia gengivale e delle recessioni

Trattamento causale e chirurgico della malattia parodontale

La malattia gengivale è una malattia multifattoriale presente nel 50% della popolazione, questo significa che questa metà se non curata adeguatamente è destinata a perdere i denti. Ecco perché è importante saperla individuare e classificare in modo tale da impostare un piano di trattamento personalizzato. La prima terapia è sempre causale, quindi rivolta a rimuovere i batteri e decontaminare la tasca gengivale nonché a migliorare lo stile di vita (alimentazione, stress, attività fisica). Secondariamente quando la terapia causale non è più sufficiente è possibile intervenire chirurgicamente per correggere il difetto osseo e ottenere una guarigione gengivale. Sarà poi la terapia di mantenimento a garantire la stabilizzazione.

Trattamento delle recessioni gengivali

Anche in assenza di parodontite le gengive possono ritirarsi e ciò causa sensibilità ed evidente inestetismo soprattutto se la recessione compare nei denti del gruppo frontale. Grazie ad un intervento di innesto gengivale è possibile aumentare lo spessore fino anche a ricoprire totalmente la recessione.

Schenardi

Odontoiatria Protesica CAD-CAM

Protesi dentali in un'unica seduta

Realizzazione protesiche come intarsi - Corone - Ponti - Faccette

Si tratta di un protocollo di lavoro per garantire la realizzazione di un manufatto protesico in un arco temporale massimo di 2 ore con una precisione non riproducibile in altre modalità. Il nostro studio infatti si è dotato di un intero sistema CAD-CAM costituito da uno Scanner intraorale per la rilevazione digitale dell’impronta, da un Software di progettazione CAD, da un Fresatore per la realizzazione in tempo reale del manufatto protesico (fase CAM) e infine da un Forno per la cottura della ceramica. In tal modo con un protocollo interamente digitale e gestito in un unica seduta alla poltrona (CHAIRSIDE) il paziente conclude il trattamento protesico.