Trattamenti

Endodonzia e Conservativa

Ragazzo dal dentista

Studio dentistico Schenardi

Endodonzia e Conservativa

Endodonzia e conservativa sono le discipline odontoiatriche che si occupano di preservare l’integrità del dente, evitandone l’estrazione. 

Quando gli elementi dentari sono interessati da carie o fratture traumatiche, è possibile ristabilirne estetica e funzionalità masticatoria attraverso l’uso di otturazioni.

Preservare i denti naturali più a lungo

Otturazione dentale

Otturazioni: restauri dentali in una sola seduta

Per raggiungere questo obiettivo, eseguiamo sia restauri diretti che indiretti. Nel primo caso, eseguiamo le otturazioni dentali, utilizzando resine composite per ricostruire le porzioni di dente rimosse durante l’eliminazione della carie. Questo tipo di restauro viene eseguito in una sola seduta e il composito ci consente di replicare le sfumature di colore del dente originale, ripristinando la sua integrità e il suo aspetto antecedente la carie.

Render 3D intarsio dentale

Intarsio: Restauro indiretto

Tuttavia, in caso di carie o fratture particolarmente estese, utilizziamo la tecnica dell’intarsio. Attraverso un’accurata impronta dentale rilevata con lo scanner intraorale, sarà possibile ricostruire con un software di progettazione una protesi che ricostruisca la porzione di dente rimossa. 

In seguito, tramite un fresatore pantografico, sarà possibile ottenere un “tassello” di ceramica sagomato perfettamente per combaciare con la parte di dente naturale rimasta. Anche questa soluzione permette di prolungare la vita e la funzione del dente naturale per moltissimo tempo, ma richiede due sedute per portare a termine il ripristino.

Render cura canalare

Studio dentistico Schenardi

Devitalizzazione dentale

Nei casi in cui la problematica si trovi in uno stadio più avanzato e sia arrivata a penetrare nel tessuto interno del dente, si rende necessaria la devitalizzazione. 

La devitalizzazione viene eseguita per rimuovere la polpa infetta o morta e pulire i canali radicolari, eliminando tutti i batteri che possono causare l’infezione. Dopo la pulizia dei canali radicolari, vengono riempiti con una resina naturale per sigillare il dente e prevenire ulteriori infezioni.

La procedura di devitalizzazione dentale può richiedere una o più sedute a seconda della gravità dell’infezione e delle dimensioni del dente. Dopo l’intervento, il dente può essere divenuto più fragile, per questa ragione solitamente, il dente devitalizzato viene preparato, ridotto per poter essere rivestito da una corona dentale artificiale, o un ponte. In modo da mantenere intatta l’estetica del sorriso e la funzione masticatoria.

Avanguardia tecnologica

Negli ultimi anni l’incremento delle nuove tecnologie in odontoiatria è stato particolarmente rapido e ha migliorato la qualità dei trattamenti. Ciò ha prodotto un ovvio beneficio per i pazienti e per l’operatività del dentista.

Per questo motivo, consapevole di questi vantaggi, il nostro Studio dentistico a Conegliano investe costantemente nell’acquisto di strumentazione ad alto contenuto tecnologico e nella formazione continua dei propri professionisti. Precisione, accuratezza e velocità sono oggi le caratteristiche che contraddistinguono l’operato dei nostri medici.