Studio dentistico Schenardi
Estetica in Odontoiatria
Il semplice ripristino della funzione masticatoria oggi non è più sufficiente e anche l’estetica sta cominciando a giocare un ruolo fondamentale.
Studio Dentistico Schenardi
Il perché dei trattamenti di odontoiatria estetica
Avere un bel sorriso è una componente essenziale per il benessere psicologico, per questo l’estetica in odontoiatria è sempre più integrata: perché aiuta i pazienti a sentirsi meglio con sé stessi e con gli altri. Il nostro obiettivo è garantire il sorriso, recuperando la funzionalità e curando l’impatto estetico. Per offrire un cure odontoiatriche complete, considerando il benessere della persona sotto ogni punto di vista.
Nel nostro studio dentistico prevediamo due tipi di trattamenti di odontoiatria estetica: lo sbiancamento dei denti e l’impiego delle faccette dentali.
Sbiancamento dentale in poltrona
Il trattamento di sbiancamento dentale in poltrona viene eseguito in studio, dopo la pulizia dei denti per massimizzare i risultati del trattamento e prevenire l’accumulo di tartaro che potrebbe compromettere l’effetto dello sbiancamento.
Durante il trattamento, il paziente viene protetto da speciali occhiali e una diga di gomma che copre l’interno della bocca, lasciando scoperti solo i denti. Viene quindi applicato un gel sbiancante a base di perossido d’idrogeno sui denti, attivato con luce di una speciale lampada. Questo procedimento aiuta ad eliminare le macchie e ridare ai denti un colore più bianco e luminoso.
Sbiancamento dentale domiciliare
Il trattamento di sbiancamento dentale domiciliare è un’opzione per i pazienti che possono eseguire autonomamente il trattamento a casa propria. Il kit comprende delle mascherine trasparenti su misura, che vengono indossate durante la notte e riempite con un gel sbiancante specifico. Dopo alcuni giorni di utilizzo prolungato del gel, i denti appariranno più bianchi e luminosi, anche in caso di smalto dentale scuro o macchiato.
Le faccette dentali on-lay, cosa sono?
Le faccette dentali on-lay sono delle protesi adesive che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti per risolvere vari problemi estetici come denti storti, scheggiati, macchiati, troppo piccoli o leggermente affollati. Queste protesi mantengono la traslucenza e le caratteristiche del dente naturale, offrendo un risultato altamente naturale. Il trattamento è indolore e mini invasivo e può essere completato in poche sedute.
Faccette Estetiche: sorriso perfetto in poche ore
Il trattamento delle faccette dentali richiede alcune fasi: nella prima fase, vengono effettuate alcune rilevazioni sulla bocca del paziente, come impronte dentali, fotografie diagnostiche e radiografie, per progettare le faccette in maniera dettagliata, tenendo conto delle proporzioni dell’anatomia orale e del viso di ciascun paziente.
Nella seconda fase, viene realizzato uno “stampo” indossabile delle faccette dentali, che consente al paziente indossare una versione provvisoria delle protesi e vedere in anteprima il risultato finale del trattamento. Una volta integrati i cambiamenti e le rifiniture per ottimizzare lo stampo (Mock-up), si passa alla terza fase del trattamento.
Durante la terza fase, si limano leggermente i denti per garantire il minimo spazio necessario all’inserimento delle faccette dentali. Questa fase dura circa un’ora, ma dipende dal numero di faccette da installare. Il risultato finale è un sorriso completamente rinnovato, con forma, colore e proporzioni armoniche.