Trattamenti
Ortodonzia trasparente
Studio dentistico Schenardi
Ortodonzia trasparente
L’ortodonzia trasparente, come quella tradizionale, ha come obiettivo principale quello di allineare la dentatura. Per fare questo, si avvale di particolari mascherine trasparenti, create su misura per ogni paziente, che verranno indossate due settimane ciascuna e che guideranno i denti verso la posizione desiderata.
L’apparecchio trasparente, oltre ad essere molto discreto in quanto non visibile, potrà essere rimosso autonomamente dal paziente per mangiare o lavarsi i denti. Il materiale di cui è composto lo rende resistente e flessibile, perfettamente adatto ad accompagnare il sorriso in ogni momento della giornata.
Come funziona l’apparecchio trasparente
Gli allineatori trasparenti sono diventati il trattamento preferito per adulti e adolescenti grazie alla loro praticamente invisibilità anche da vicino. Queste mascherine in plastica termoformata sono facili da usare e allineano delicatamente i denti senza causare dolore. Inoltre, il trattamento è pianificato in digitale, il che consente al paziente di vedere il risultato finale a partire dalla prima visita.
Ogni allineatore è progettato per far compiere ai denti dei movimenti mirati, generalmente nell’arco di due settimane. Raggiunto il suo obiettivo, l’allineatore viene sostituto dal successivo, consentendo il proseguimento della terapia ortodontica e la risoluzione della malocclusione.
La terapia ortodontica che sostiene il benessere psicologico
L’apparecchio trasparente è molto popolare perché aiuta i pazienti a vivere la terapia in modo rilassato e a sentirsi a proprio agio in ogni momento, specialmente quando indossano gli allineatori.
Gli apparecchi tradizionali erano ingombranti e vistosi, limitando la libertà di mangiare alcuni cibi (che erano addirittura sconsigliati), rendevano complicato lavarsi i denti e spesso i pazienti erano meno propensi a sorridere e mostrare i denti con l’apparecchio.
Grazie agli allineatori trasparenti rimovibili, i pazienti oggi possono mangiare tranquillamente, indossarli dopo aver lavato i denti e portarli anche in situazioni sociali senza sentirsi in imbarazzo. Si tratta di una terapia ortodontica che tiene conto non solo del benessere dentale, ma anche di quello psicologico del paziente.
Un’ opportunità anche per chi ha sempre rifiutato la terapia ortodontica per via di queste limitazioni e per paura di disagi a livello personale e che adesso può finalmente ottenere un sorriso perfetto e denti ben allineati.
Avanguardia tecnologica
Negli ultimi anni l’incremento delle nuove tecnologie in odontoiatria è stato particolarmente rapido e ha migliorato la qualità dei trattamenti. Ciò ha prodotto un ovvio beneficio per i pazienti e per l’operatività del dentista.
Per questo motivo, consapevole di questi vantaggi, il nostro Studio dentistico a Conegliano investe costantemente nell’acquisto di strumentazione ad alto contenuto tecnologico e nella formazione continua dei propri professionisti. Precisione, accuratezza e velocità sono oggi le caratteristiche che contraddistinguono l’operato dei nostri medici.