Video
Implantologia
Studio dentistico Schenardi
Implantologia
Si tratta di una branca più recente dell’odontoiatria che prevede la sostituzione di un dente mancante con una vite in titanio (materiale biocompatibile) detto appunto impianto. Ci sono oggi tre tecniche differenti per eseguire implantologia: la prima, che è quella più tradizionale, prevede di inserire l’impianto nell’osso, e di attendere quindi qualche mese per poter protesizzare (applicare i denti sugli impianti); la seconda prevede di inserire l’impianto subito dopo l’estrazione del dente (impianto post-estrattivo) e quindi attendere qualche mese prima dell’applicazione dei denti; la terza prevede l’inserimento degli impianti (in osso nativo o come post-estrattivo) e la contestuale applicazione dei denti entro 24 ore (“implantologia a carico immediato”).
Attorno a queste tecniche si è creata spesso confusione nei pazienti, tengo perciò a precisare che la scelta di una di queste tecniche dipende esclusivamente da una diagnosi corretta; questo significa che ogni paziente potrà ricevere la tecnica implantologica che meglio si addice al suo specifico caso, solo come frutto di una analisi radiografica e di uno studio diagnostico approfondito.
Tecnica di implantologia
All on four
La All on four è una tecnica di implantologia più moderna rispetto alle tecniche utilizzate in precedenza.
Ma come si differenzia dalle tecniche più obsolete?
Come dice il nome stesso, la tecnica All on four permette di sorreggere la protesi dentale su quattro punti differenti, mentre con le tecniche meno recenti c’era il bisogno di forare in più punti l’ossatura mascellare sui rispettivi denti da sostituire. Questa tecnica nel dettaglio consiste nel forare quattro punti dove verranno inseriti degli impianti dentali in titanio ai quali saranno avvitate le protesi.
Con queste nuove tecniche gli interventi di implantologia risultano più semplici, più rapidi e più sicuri.